palazzo farnese caprarola

Palazzo Farnese Affreschi


Le sale affrescate di Palazzo Farnese sono la Stanza di Giove, di Taddeo Zuccari , con scene raffiguranti le avventure del dio . Sulla volta della stanza è rappresentata la nascita di Giove , tratto in salvo dalla madre   Rea , che lo strappò da Creta per evitare che  il  dio Saturno , lo divorasse , come era solito fare con i figli maschi. Al centro della volta  è ritratta  la capra Amaltea , in omaggio a Caprarola , nell'atto di  allattare  Giove , che viene tratto in salvo e per questo motivo collocato tra il cielo e lecostellazioni.
Attraversando la Stanza di Giove si giunge , alla Stanza della Primavera ,   affrescata nel soffitto da Zuccari. In tale sala è raffigurato e ritratto il "ratto di Proserpina" posto all’interno dell’Appartamento dell’Estate,  nel Piano dei Prelati. Tale iconografia con buona probabilità è da attribuire  al segretario del Cardinale Alessandro Farnese,  Annibal Caro. Il modo in cui viene rappresentato Il rapimento di Proserpina da parte di Plutone è come da tradizione con il dio che sottrae la fanciulla caricandola sul suo carro, osservata dalle compagne che assistono impotenti alla scena .
Dal porticato si accede alla Sala di Ercole , dove non si può fare a meno di ammirare   la bellissima fontana , realizzata in mosaico, posta  sulla  parete di destra e  costruita tra 1575 e 1573, probabilmente   da Curzio Maccarone, che ritrasse una città ,  tagliata  da un fiume e  circondata  da statuette di amorini che grondano acqua.
La stanza è interamente affrescata con figure mitologiche , e gli affreschi sono opera del Bettoja e di federico Zuccari. Il protagonosta delle scene mitologiche è Eracle.
Una delle scene allegoriche ritratte nella stanza è la nascita del lago di Vico , dove secondo la leggenda Ercole, colpì con la sua possente clava il terreno per sfidare gli abitanti del lago di Vico. Nessuno riuscì a rimuoverla , solo lo stesso Ercole , e da quel momento sgorgò un getto d'acqua che inondo la valle .  In una delle  pareti sono ritratti  i feudi del Ducato di Castro e Ronciglione.
Adiacente la Sala di Ercole, vi è una aula di piccole dimensioni a forma circolare , e nella volta è ritratta la Genesi , con Dio , posto al centro nell'atto di creare l'universo mondo  , un chiaro omaggio al capolavoro  di Michelangelo  della Cappella Sistina è palese.
La Sala della Cosmografia o dei Mappamondi, è sicuramente la più iconografica del Palazzo Farnese di Caprarola, un vasto salone  situato nel  lato sud-ovest del pentagono. In tale sala sono rappresentati affrschi che ritraggono la mappa stellare con le costellazioni , mentre sulle pareti sono ritratte le carte geografiche del globo terrestre,   l’Italia ,  l’Asia, la Giudea , l’America, l’Africa e l’Europa. Sulle pareti sono altresì raffigurati famosi esploratori del tempo , quali Vespucci, Magellano, Colombo, Marco Polo, e Cortez.